Persuadere




Voglio iniziare il nuovo cammino parlando di un libro molto noto scritto da Robert Cialdini, "Le armi della persuasione". Il Dottor Robert B.Cialdini è professore di psicologia e marketing all'Università dell'Arizona. E' uno dei maggiori esperti nel settore a livello mondiale. Il libro di cui voglio parlare  "Le armi della persuasione" ha venduto oltre un milione di copie. 

Se non hai ben chiaro il significato di "persuadere" niente paura ora ne parliamo e attraverso la lettura di questo libro potrai capire molte altre interessanti cose. Persuadere significa: ottenere il consenso di qualcuno, convincere l'altra parte sulle bontà del proprio punto di vita. E' chiaro che si tratti di qualcosa di molto utile sia a livello professionale che privato.
Cialdini ha scoperto che alla base delle varie tecniche che si usano nella persuasione, ci sono sei fondamentali schemi. I sei principi sono elementi conosciuti che usiamo a volte inconsapevolmente: la reciprocità, l'autorità, la simpatia, l'imitazione, la coerenza-impegno, la scarsità.

La cosa diventa interessante vero? E' ciò che ho pensato anch'io. 😃 
Molte di questi schemi fanno parte del nostro sistema mentale e vengono messi in atto spesso senza essere riconosciuti. Prendendo consapevolezza di questi meccanismi, si possono formulare richieste nel modo più adatto a non essere respinte o perlomeno ad essere comprese a fondo. Non c'è niente di scorretto in questo, si tratta semplicemente di imparare ad usare un veicolo di cui tutti disponiamo, nel migliore dei modi possibili per non creare inutili conflitti.

Il libro come avrai capito è molto interessante ed utile.
Puoi acquistarlo da questo link. "Le armi della persuasione"

Buona lettura!!

Commenti

Post popolari in questo blog