Post

Visualizzazione dei post da dicembre 15, 2013

Conoscenza, Disciplina e Pazienza

Immagine
"Il segreto di una operatività di successo sta nella conoscenza, nella disciplina e nella pazienza. Supponendo che voi abbiate la conoscenza, il modo migliore per raggiungere la disciplina e la pazienza è quello di fare bene il vostro lavoro e avere un piano di azione che, come passo finale, dovrete mettere in atto."
 - John J. Murphy -



Da alcuni mesi sto studiando ed operando sul Forex, questa è una frase tratta dal libro di J. Murphy che studio con notevole costanza e che mi aiuta a capire sempre meglio l'analisi tecnica di questo mercato. Ho riportato questa frase perchè mi è sembrata molto interessante. Esprime una regola molto valida non solo per i mercati finanziari ma anche per ogni obiettivo che ognuno di noi si pone nella vita. Creare consapevolmente un piano di azione per raggiungere il proprio obiettivo attraverso l'approfondimento di ciò che andremo ad affrontare e attraverso la disciplina e la pazienza è fondamentale.

Istruzione Finanziaria

Immagine
Il padre povero e istruito aveva una convinzione. Quando ottenne il dottorato di ricerca era eccitatissimo. Diceva spesso che le scuole ricompensano chi studia su argomenti sempre più specifici. A scuola e nel mondo del lavoro va per la maggiore l'idea della "specializzazione", cioè si ritiene che per arricchirsi o avanzare di carriera sia necessario specializzarsi. Ecco perchè dopo la laurea, i medici diventano specialisti (pediatri, ortopedici, ecc.). Lo stesso dicasi per i commercialisti, gli architetti, gli avvocati, i piloti e altri.

Il padre ricco mi incitava a fare l'opposto. "Occorre sapere qualcosa su tante cose", era il suo consiglio. Ecco perchè ho lavorato per anni in vari settori delle sue aziende. Per un certo periodo ho fatto esperienza nel suo ufficio amministrativo, voleva che imparassi per "osmosi". Lui sapeva che avrei adottato il gergo dell'ufficio e distinto ciò che è importante da ciò che non lo è. Poi ho fatto anche l&#…