Post

Visualizzazione dei post da agosto 25, 2013

Cos'è l'Invidia

Immagine
In generale quando incontri una persona che se la cava meglio di te nella vita (o almeno così sembra a te), puoi avere due tipi di reazione: gelosia o ammirazione. La prima dipende dalla tua decisione di sminuire il successo del prossimo, l'altra di riconoscerglielo. Il rifiuto di prendere atto del merito altrui è una reazione di invidia.

        brano tratto dal libro "Dipende da Te" di Rando Kim

Il Senso di Gratitudine

Immagine
Riflettevo in questi giorni su quello che è il senso della gratitudine.
Alcuni mesi fà un noto imprenditore italiano, ad un seminario raccontava di un episodio che ha visto coinvolto un suo collaboratore, lui è solito delegare ai suoi collaboratori parte delle sue responsabilità dando loro tutta la sua fiducia. Un suo collaboratore di spicco che gestiva parte delle sue entrate finanziarie ha avuto la bella idea di provare a sottrarre dai conti una certa cifra (si parla di centinaia di migliaia di euro) operando una sorta di vendita fasulla.

Fortunatamente è stato fermato in tempo. Ma allora mi chiedo, è questo quello che merita un imprenditore che ti dà un posto di rilievo in una solida azienda e ti lascia operare con fiducia sul suo denaro? Perchè non mettersi a tavolino e discutere su cosa non funziona in quel rapporto o se sia il caso di uscire da quella azienda per crearsi qualcosa in proprio e poter usufruire dei frutti del proprio lavoro? A che scopo quindi dannarsi per aiutare…