Etica e Ricchezza

Il denaro è un argomento emozionale e la maggior parte di noi nutre dei sentimenti ambivalenti al riguardo. Da una parte desideriamo la sicurezza e gli agi che esso può dare. Dall'altra temiamo che in un modo o nell'altro il successo finanziario corrompa la nostra etica.

Negli ambienti religiosi, spesso si sente citare in modo errato la Bibbia da parte di persone pur mosse da buone intenzioni. Invece di "l'amore per il denaro è la radice di ogni male" (citazione della Bibbia), alcuni ci dicono che "il denaro è la radice di ogni male". Se si erigono i soldi a passione o se si persegue la ricchezza escludendo altri valori, si perde, non si vince.

 Ad ogni modo, consideriamo la seguente domanda: se poteste ottenere dei risultati migliori, dovreste farlo?  Gli esseri umani sono per natura delle creature intraprendenti e quindi non dovremmo esitare a darci da fare per il pieno sviluppo delle nostre potenzialità in tutti gli ambiti della nostra esistenza... incluso quello della creazione di ricchezza.

                    Brano tratto dal libro di Jim Rohn "7 Strategie per la Ricchezza e la Felicità"

Commenti

Post popolari in questo blog