Passione e Responsabilità

Noto intorno a me un pensiero comune che "dice" che la passione e la professione non possono stare assieme, o prevale l'uno o l'altro soprattutto per quel che riguarda il mondo maschile. Anch'io credevo questo fino a poco tempo fà, fino a quando non ho deciso di approfondire l'argomento ed ho imparato a gestire la mia mente, che è uno strumento fantastico, al punto da poter decidere come programmare la mia giornata e come impostare il tempo per lo studio e il lavoro e il tempo per i sentimenti, l'amicizia o l'amore passionale. Un pò come fanno i grandi attori che con in mano un copione riescono ad immedesimarsi nel ruolo e a vivere le situazioni che prima si immaginano e creano col pensiero.

Questo non limita l'intensità dei vari momenti perchè chi sa gestire bene il proprio pensiero riesce a portare tutta la sua attenzione anche solo in una scena ed a viverla con tutta l'intensità e la presenza possibile. E' certamente il frutto di studio e di allenamento mentale, ma è alla portata di tutti. Questo è un'ottimo metodo anche per tenere unite due persone, due partner che spesso si trovano ad avere tempi diversi di desiderio o di pensiero e si ritrovano in situazioni che creano contrasto e che rischiano di minare il rapporto. 

Forse può sembrare troppo meccanico e razionale ma riuscire a programmare insieme i momenti da vivere è cosa fondamentale ma è una cosa rara perchè spesso si è talmente travolti da infiniti pensieri al punto da non essere in grado di programmare qualcosa con la necessaria serenità.
E' possibile essere totalmente concentrati ed attivi in ogni settore che si desidera ma solo programmandolo con un certo anticipo e scartando con fermezza il resto per programmarlo in un altro momento. La passione è un'energia che si può dirigere in varie direzioni e che crea quel coinvolgimento totale e quella presenza necessaria per vivere ogni situazione con totale intensità e presenza. E' bene incamminarsi in ogni situazione con un'idea ben chiara di cosa si vuole ottenere da quel momento.

Se ad esempio decido di andare una sera in discoteca devo aver ben chiaro cosa voglio da quella serata. Desidero conoscere nuove persone in amicizia? Desidero solo ballare e divertirmi ascoltando musica? Desidero conoscere persone intriganti per vivere dei momenti forti e passionali? 
Ok, tutto è possibile ma se non hai delle idee chiare ti ritroverai a subire ciò che l'ambiente trasmette e ciò che è il desiderio delle persone che incontri per poi magari pentirti il giorno dopo di aver fatto qualcosa che non avevi programmato.

Il segreto della felicità è proprio questo: 
Fare fisicamente ciò che desideri mentalmente, esprimendo a parole con chiarezza il tuo desiderio quando sono coinvolte una o più persone per non creare malintesi ed equivoci.
Sembra semplice ma è qualcosa che necessita di un grande senso di responsabilità.

Libri sull'argomento:
Sfruttate il meglio di Voi stessi e lasciate perdere il resto
Innamorati di Te
Non puoi mentirmi
Il potere della Mente

Commenti

Post popolari in questo blog