Professione, Amicizia, Amore

Nella vita è importante portare avanti diversi aspetti di relazione, credo che i tre più importanti siano: l'ambiente professionale, le amicizie e le relazioni amorose. Trascurare uno di questi campi crea grossi problemi a livello psicologico perchè restringe di molto il numero di interazioni e quindi la possibilità di essere felici, succede spesso di portare la maggior parte della propria attenzione ad uno solo di questi aspetti, è successo anche a me.

Molte persone si concentrano principalmente sull'aspetto lavorativo o quello amoroso generando involontariamente una pressione a volte insostenibile verso il partner di turno, che spesso non regge e si allontana, lasciando così un vuoto che non si riesce a colmare con gli altri aspetti perchè poco coltivati precedentemente. La grande saggezza sta nel riuscire a gestire tutti questi fattori, suddividendoli ma considerandoli tutti importanti. Questo diventa più semplice quando si ha una buona autostima e si riesce a dare valore anche agli altri ed accettarli per quello che sono senza chiudersi nel proprio piccolo mondo di appagamento personale.

A volte per capire questo servono delle lezioni, magari l'allontanamento di quell'unico punto di riferimento al quale si era dato troppo peso. Condividere il proprio modo di essere con più persone e su vari fronti è fattore fondamentale per avere una vita di soddisfazioni e di tranquillità.

Libri che ti consiglio:

Commenti

Post popolari in questo blog