Incomprensioni nella Coppia

"Quando le regole personali sono molto diverse da quelle del nostro partner, possono nascere delle difficoltà o dei “conflitti di coppia”, che si manifestano tramite discussioni, incomprensioni, rigidità, disagi continui, distacco ecc. e se non vengono risolti in fretta possono pregiudicare un rapporto. Naturalmente non c’è bisogno che i due compagni abbiano regole identiche, ci si può amare benissimo lo stesso, ma è importante conoscere le regole della persona che si ama e con cui si divide la propria vita. Si tratta di un elemento indispensabile, in quanto conoscendole andando incontro al partner, ci si avvicina sempre di più l’uno all’altro, si possono risolvere i temporanei conflitti di coppia, si può migliorare il proprio rapporto, si può conoscere meglio il partner e vedere i suoi lati profondi e nascosti ecc. Ricordati quindi che ogni persona è diversa e unica nel suo modo di vivere la vita, nel suo modo di sentire le cose, di emozionarsi e di esprimere le proprie idee agli altri, di amare e di comunicare."     brano tratto dall'ebook Pnl di Coppia

E' importante conoscere le regole ed il modo di rapportarsi della persona con la quale vogliamo avere un buon rapporto in modo da poterci avvicinare all'altro soddisfando il più possibile le sue esigenze, se si rimane rigidi sul proprio modo di essere pensando che sia l'unico possibile e che l'altro lo dovrebbe percepire senza dialogo, allora il rapporto è destinato ad allontanarsi. Esprimere ciò di cui si ha bisogno al partner ed ascoltare ciò di cui l'altro ha bisogno, è fondamentale.

Bisogna considerare anche il fatto che queste regole non saranno eterne perchè la vita è in continuo cambiamento e quindi è bene fare un nuovo bilancio ed una nuova revisione periodica dei cambiamenti avvenuti nelle esigenze personali per far si che ci si possa di nuovo riequilibrare con uno sforzo reciproco.

Questo comportamento potrebbe sembrare freddo e troppo razionale ma è l'unico modo perchè ci sia chiarezza, il mito del "chi si ama veramente si comprende con uno sguardo", ha dei grossi limiti e può essere valido solo in periodi di grande sintonia proprio dopo un chiarimento ed un riequilibrio.

Commenti

Post popolari in questo blog