Comunicare nella Coppia

Ho letto da poco un ebook molto interessante che parla del rapporto di coppia: Pnl di Coppia.
Voglio riportare un passaggio che ho trovato estremamente significativo e che spiega molte cose sul perchè a volte la coppia non riesce a comprendersi. Secondo la Pnl, ognuno di noi percepisce e comunica all'esterno principalmente attraverso uno di questi tre canali: Auditivo, Visivo e Cinestetico (il contatto corporeo).

"In un rapporto di coppia ognuno dei due partner può avere un sistema rappresentazionale prevalente che può essere uguale a quello del partner ma può anche succedere che i partner abbiano sistemi differenti. Perchè è importante questo in un rapporto di coppia? Per il semplice fatto che a volte i partner non si capiscono, cioè sembra che parlino due linguaggi differenti perchè usano due diversi sistemi di comunicazione e scelgono due modi differenti sia per comunicare che per esprimersi."

Solo imparando ad usare il sistema comunicativo prevalente del partner, si può migliorare la qualità del rapporto. Ecco spiegato come due persone possono avvicinarsi con uno sforzo reciproco.

Ebook: Pnl di Coppia  (Bruno Editore)

Commenti

Post popolari in questo blog