Psicologia per Cani e Padroni

Da poco tempo ho scoperto una trasmissione tv molto interessante che ruota attorno alla psicologia: "Uno psicologo da cani". leggendo il titolo ho pensato si trattasse di uno psicologo particolare che magari opera sulle persone in un modo simpatico e fuori dal comune,  invece si tratta proprio di un psicologo per cani, è una professione nuova per me, non ne ho mai sentito parlare prima.

Cesar Millan (un messicano naturalizzato statunitense) questo è il nome di questo "addestratore di cani" che usa dei metodi particolari coinvolgendo molto tutto l'ambiente famigliare in cui il cane vive. Si cimenta con qualsiasi razza e taglia di cani, è indifferente e lavora proprio come uno psicologo che conosce a fondo il mondo animale che è chiaramente diverso da quello umano, ma non poi così tanto come si può pensare, e che ha come logica quella del potere del branco. Ho trovato decisamente interessante, visto che mi piace molto la psicologia, il modo con cui Cesar cambia il carattere del cane ma non solo, anche quello del padrone del cane, che deve diventare a tutti gli effetti il capobranco indiscusso.

Spesso infatti l'irrequietezza o l'eccessiva paura dell'animale è causata da una mancanza di forza interiore e sicurezza del suo padrone, quindi dal tipo di carattere spesso fragile di chi invece dovrebbe dare l'esempio e fare da guida. In pratica quello che fa Cesar è di aiutare più il padrone a controllare e rimediare alle proprie paure per far si che automaticamente il suo cane si adegui e diventi quello che in realtà dovrebbe essere, un animale fedele e obbediente.
Grande Cesar!!

Cesar Millan ha scritto anche dei libri che sono diventati dei best seller, libri come Uno di Famiglia e L'Uomo che Parla ai Cani

Commenti

Post popolari in questo blog