Volontà e Tenacia

Immagino riconoscerai l'atleta raffigurato qui a sinistra, si tratta di Oscar Pistorius, un atleta sudafricano, la frase dice:
"E' il giorno più bello della mia vita, ringrazio tutti quelli che mi hanno permesso di diventare quello che sono. Ringrazio Dio, la mia famiglia, gli amici, gli avversari e i sostenitori."
Bellissima frase piuttosto normale per un atleta che come lui è detentore dei record mondiali sui 100, 200 e 400 metri piani e quindi vincitore di molte gare importanti a livello mondiale.

Ma c'è un piccolo dettaglio da sottolineare,  lui è soprannominato: "the fastest thing on no legs" cioè "la cosa più veloce senza gambe". Proprio così, Pistorius corre senza gli arti inferiori e grazie a delle particolari protesi in fibra di carbonio. Lui è un chiaro esempio di come nella vita si possa ottenere ciò che si desidera, con la sua volontà e tenacia è arrivato a gareggiare con i normodotati in alcune competizioni di alto livello, direi un esempio di volontà per molti e non solo sportivi.

Ciò che vorrei evidenziare è come ogni situazione che la vita propone si può affrontare in due modi, subendola e quindi lamentandosi rimanendo fermi nella situazione elemosinando l'attenzione degli altri oppure accendere il motore e avviarsi con forza verso un obbiettivo di miglioramento che porterà inevitabilmente delle soddisfazioni e quindi dell'"ossigeno" alla nostra vita. Chiaramente quella di Pistorius è una situazione estrema, ma è chiaro che se lui ce l'ha fatta a superare un ostacolo così importante, chiunque può superare gli ostacoli che si trova di fronte.

La volontà e la tenacia sono gli ingredienti che ci permettono di raggiungere i nostri obbiettivi anche andando contro il pessimismo di chi ci circonda, se c'è la volontà allora si trovano le risorse e le conoscenze necessarie, non tutto si può fare da soli.
Se si hanno chiari gli obbiettivi da raggiungere allora ricercare gli strumenti ed i mezzi che servono non è poi così problematico, si tratta semplicemente di portare l'attenzione costantemente alla meta senza voltarsi indietro e spesso tappandosi anche le orecchie per non assorbire consigli inutili e demotivanti.

Esistono molti libri che ti possono dare una spinta motivazionale, eccone alcuni:
Pensare a se StessiLeadership e Carisma Motivatore di Me StessoMotivazione la Chiave per il Successo,  Autostima e Motivazione (videocorso),  Volere è Potere

Commenti

Post popolari in questo blog