Linguaggio del Corpo

La cosa più importante nella comunicazione è ascoltare ciò che non viene detto.
                                      - Peter Drucker -

Quando non parli e non sei concentrato ad ascoltare, entrano in gioco altre sensazioni che non siamo abituati a percepire, la vista riesce a captare meglio alcuni aspetti del tuo interlocutore che ti possono aiutare a capire molte cose, l'imbarazzo, il desiderio, o la voglia di imporre il proprio modo di essere. Per non parlare poi del contatto fisico, quante volte attraverso una semplice stretta di mano si può comprendere almeno il grado di vitalità di una persona?

Anche e soprattutto nel rapporto di coppia dove il contatto fisico è più frequente è molto più facile percepire ciò che non si esprime con la parola, basta un movimento o uno sguardo più sensuale del solito per capire che il partner ha un grande desiderio, non servono le parole...oppure una carezza che anticipa un bacio diverso dal solito più intenso e avvolgente che ci procura un brivido lungo la schiena, non serve dire: "Ho voglia di fare l'amore con te!" E' chiaro! Le sensazioni che spesso non si ascoltano lo dicono chiaramente.

Quando incontri una persona che ti piace prova ad osservare come è vestita e come si presenta a te, prova a percepire cosa pensa di te attraverso i movimenti che fa, lo puoi capire se la osservi con quell'attenzione e quella ammirazione che merita e che ti allontana dalle chiacchiere inutili che spesso si fanno e che sono di solito un modo sbagliato per far vedere ciò che si vede comunque, quando si è spontanei.


Non riuscendo ad ascoltare ciò che non viene detto si perde la possibilità di capire realmente ciò che la persona che abbiamo di fronte vuole esprimerci al di là delle parole che spesso e volentieri sono inquinate da freni interiori. La nostra mente è spesso travolta da una marea di pensieri che non ci permettono di ascoltare ed osservare ciò che non viene detto, se non in rari momenti che diventano dei momenti indimenticabili.
I bambini, nella loro semplicità, sono maestri in questo.

Commenti

Post popolari in questo blog