L'autostima nel Bambino

Gran parte delle insicurezze che gli adulti portano con se, nascono nell'infanzia. Il tuo bambino si trova ad affrontare la vita e si basa sull'insegnamento che il genitore e la società gli trasmette, per questo il lavoro del genitore è uno dei più difficili.

Non è facile aiutare un bambino a credere nelle proprie capacità e a crearsi una buona stima di sè.
Se si sente amato ed apprezzato, se si sente ascoltato ed incoraggiato dalle persone che per lui sono più importanti, i genitori, allora c'è una buona probabilità che si trovi da grande ad affrontare la vita con la giusta forza interiore e la consapevolezza di essere una persona con delle grandi possibilità.

Molti genitori vorrebbero essere di aiuto al proprio figlio e si fanno mille domande su quale sia il giusto atteggiamento da tenere perchè lui possa farsi un'immagine positiva di se.
Punisco spesso mio figlio per quello che combina, è grave per la sua crescita? Uso parole troppo pesanti per cercare di educarlo? Come posso stimolarlo a sentirsi sicuro di se?

Quando sei colto da dubbi di questo tipo diventa utile il consiglio di persone competenti che ti aiutino a vedere la situazione sotto un altro punto di vista, investi del tempo e dell'attenzione nel miglioramento di tuo figlio, lui te ne sarà grato.

Ci sono diversi libri sull'argomento che ti possono essere di aiuto...eccone alcuni:
L'Autostima nei Bambini, Aiutare i Bambini con poca Autostima, Laboratorio Autostima

Commenti

Post popolari in questo blog