Osho e l'Energia Sessuale

L'energia sessuale è un'altro nome della tua forza vitale. La parola "sesso" è stata condannata dalle religioni, ma non c'è alcun male in essa: è la tua stessa vita. L'energia sessuale è un'energia naturale, è la tua energia creativa. Il quadro dipinto dal pittore, la poesia composta dal poeta, la musica di un musicista, la danza di un ballerino, sono tutte espressioni della forza vitale. E' bene comprendere che tutte le persone creative hanno una forte sessualità.

                tratto dal libro di Osho "Sesso Soldi Potere"


Quando ho iniziato a leggere Osho, alcuni anni fa, non mi erano molto chiare le sue parole, sembrava il solito santone che parlava in termini di "energia", una materia che non conoscevo ma che trovavo interessante. Ciò che ha sempre contraddistinto questo personaggio da altri del suo livello è stata la decisa convinzione che le religioni abbiano creato una sorta di gabbia mentale per controllare la gente e sottometterla, attraverso la condanna di due desideri fondamentali e naturali, la sessualità ed il denaro (inteso come strumento necessario per creare tranquillità in una società come la nostra).
Il suo modo di pensare, che trasmetteva con grande forza, sembra sia stato la causa principale della sua scomparsa, sembra che a qualcuno desse fastidio perchè ritenuto pericoloso.

Provando a leggere le sue parole e guardarle da un'altro punto di vista, più materiale, si possono comprendere diverse cose, almeno per me è stato così, per quanto riguarda l'energia sessuale può essere intesa anche come attenzione o passione che spinge all'azione, quella passione e quella dedizione necessarie al raggiungimento di grandi obbiettivi. Per energia sessuale si può intendere quella forza di pensiero che ci porta a sognare e a muoverci in una determinata direzione per raggiungere una meta materiale.

Certo è che  il desiderio e la passione sessuale sono le principali "distrazioni" perchè istinti naturali ma riuscendo ad indirizzare quella attenzione in altri campi ecco che nasce la creatività e la passione che porta spesso al successo, senza comunque evitare l'attività sessuale che è fondamentale per la felicità. Ed è proprio l'energia sessuale a creare quel carisma che poche persone emanano naturalmente e che dà loro un grande fascino.

Osho ha scritto decine di libri, non saprei consigliartene uno in particolare perchè sono tutti contraddistinti dal suo pensiero e ti portano tutti verso la stessa direzione, l'imparare a gestire con intelligenza le passioni e la creatività che ognuno di noi possiede andando contro i luoghi comuni, proprio quello che hanno fatto molte delle persone che hanno raggiunto il successo. Direi che i suoi testi sono molto validi e da integrare con libri più "attuali" che parlino in modo positivo e creativo di ciò che è necessario fare per vivere nell'attuale società industriale.



Commenti

Post popolari in questo blog