Come vincere la Tensione

Come mai alcune persone sono sempre nervose? (da Yahoo Answers)

Direi che i motivi possono essere due, in particolare. C'è un motivo che potremmo definire conscio perchè la persona si rende conto del suo stato di tensione ma non sa come uscirne, ed uno inconscio perchè ruota intorno al bisogno di attenzione.

Nel primo caso la persona si trova ad affrontare una serie di problemi e di situazioni che si accavallano continuamente, problemi che non vengono affrontati e risolti con la giusta conoscenza e che spesso vengono rimandati o risolti parzialmente cercando in tutti i modi di restarne fuori. Spesso non ci si sente in grado di affrontare questi problemi semplicemente perchè ci si trova a confrontarci con persone che riteniamo superiori a noi e quindi ci sentiamo a disagio; il grado di cultura personale e quindi il tipo di frequentazioni dettano il limite di quelle situazioni che riteniamo "problemi" e che inevitabilmente iniziano a crearci tensione. Questa situazione si può risolvere con una certa facilità, iniziando ad imparare e a studiare argomenti che ci aiutino ad affrontare la vita con più serenità, i famosi libri sulla crescita personale sono molto utili in questo senso.

Nel secondo caso la cosa è un pò più complessa perchè entra in gioco il bisogno di essere apprezzati da chi riteniamo importante per noi. La tensione nasce da uno sforzo continuo e spesso inutile rivolto a fare ciò che pensiamo ci darà la stima di persone che sono per noi importanti, si tratta di un problema più profondo, un problema di identità che può essere risolto con l'aiuto di un professionista, la Pnl è la scienza che aiuta a comprendere e modificare le nostre abitudini limitanti. Esistono molti libri su questo argomento, utili a comprendere meglio di cosa si tratta, ma per avere dei risultati veloci e concreti è bene farsi aiutare da un esperto nel settore.

Oppure può trattarsi di entrambe le situazioni assieme, ma per modificare questa condizione ci deve essere una forte volontà di fondo a prendersi del tempo per capire e migliorare la situazione per il bene proprio e di chi ci sta attorno, soprattutto per salvaguardare le relazioni interpersonali che la vita propone in continuazione.
   

Commenti

Post popolari in questo blog