Autostima e Leadership

"L'autostima ha la caratteristica fondamentale di essere una percezione prettamente soggettiva e, in quanto tale, non stabile nel tempo ma dinamica e mutevole. Il senso di autostima deriva principalmente dalle relazioni che ogni persona interiorizza e rielabora, sia le relazioni che vanno verso noi stessi che quelle che noi intraprendiamo con altre persone. Da questo deriva il fatto che le persone influenzano in continuazione il loro senso di autostima e sono influenzate da esso."


Questa è la definizione di Autostima che ho trovato su Wikipedia, è una definizione che condivido.
E' sicuramente da sottolineare il fatto che si tratta di una percezione che ha bisogno di essere alimentata in continuazione attraverso azioni che ci appagano.
Molte persone trovano soddisfazione nel creare situazioni nelle quali possono sentirsi superiori agli altri, qualcuno usa la forza fisica e l'intimidazione per sentirsi forte e dominante e questo dà loro sicurezza per il semplice fatto che le altre persone sono impaurite e spaventate da un'eventuale reazione fisica.

Il vero Leader non ha bisogno di mezzi simili per trasmettere la propria sicurezza, usa il suo tempo per creare continuamente nuovi obbiettivi e per cercare gli strumenti e le collaborazioni necessarie al raggiungimento del risultato, cerca sempre di imparare cose nuove, legge molto per alzare il livello della sua cultura personale, studia tecniche per riuscire a creare relazioni e collaborazioni con altri individui dove esista uno scambio onesto e consapevole di conoscenze e competenze.

Il vero Leader sà collaborare, rispetta ed esalta le capacità di chi gli può essere utile al raggiungimento dei propri obbiettivi e farà in modo che questo porti  benefici a tutti coloro che hanno collaborato.
Un atteggiamento amichevole e di apprezzamento crea relazioni dove la fiducia diventa un ingrediente dominante e permette di gestire le situazioni con una forza ulteriore.
Il vero Leader è colui che ama se stesso ed apprezza le capacità di chiunque entri nel suo mondo e tutto questo lo rende carismatico e sicuro di sè e gli permette di avere quella forza interiore che risponde al nome di "Autostima", vicino a lui tutti si sentono a loro agio e al sicuro.






Commenti

Post popolari in questo blog