Post

Visualizzazione dei post da dicembre 11, 2011

La Forza della Tenacia

Immagine
Oggi voglio riportare una storia che ho letto in un fantastico libro di Napoleon Hill: "Pensa ed Arricchisci Te Stesso".

- Una volta, stavo aiutando lo zio a macinare il grano in un vecchio mulino, in quella grande fattoria lavoravano diversi mezzadri di colore. La porta si aprì lentamente ed apparve una bambina nera, figlia di un mezzadro, che entrò e si fermò sulla soglia.  Lo zio la aggredì subito: "Che cosa vuoi?" La bimba rispose intimidita: "La mia mamma dice che vuole cinquanta centesimi". "Neanche per sogno", replicò lui con tono sgarbato. "Adesso vai subito a casa". "Sì, signore", esclamò la piccola ma non si mosse. Lo zio continuò il lavoro, era talmente impegnato che non fece alcuna attenzione alla ragazzina che non se ne andava. Quando risollevò gli occhi e la vide ancora lì, la sgridò: "Ti ho detto di andare a casa! Vacci o ti do una frustata!" La bambina diceva: "Sì, signore", ma non si muoveva. Allo…

Cambiare Mentalità sulla Ricchezza

Immagine
I ragazzi di oggi imparano velocemente ciò che li appassiona, a scuola apprendono come usare il computer già da piccoli con una facilità estrema, ma non esiste una materia che insegni loro ad arricchirsi ed a rendere la loro vita più felice.
Io credo che se qualcuno mi avesse insegnato già da piccolo come poter guadagnare senza usare troppo del mio tempo e come poter investire i soldi in modo da poter avere rendite senza lavoro, oggi la mia vita sarebbe molto più facile e leggera, mi sarei abituato a gestire ed a conoscere l'aspetto finanziario che solo pochi fortunati sono riusciti ad apprendere grazie al fatto di nascere infamiglie ricche.
Per fortuna molti di coloro che hanno raggiunto una certa ricchezza grazie alla loro tenacia e voglia di conoscenza oggi scrivono molti libri per trasmettere la loro esperienza, questo è proprio il caso di questo libro: "Ingiusto Vantaggio" di Robert T. Kiyosaki, che invita tutti a smetterla di accettare ciecamente il fatto di dover …

Affetto e Rabbia nella Coppia

Immagine
Per esprimere l'affetto esistono tantissimi rituali e comportamenti socialmente condivisi. C'è la carezza, il bacio, l'abbraccio, lo sguardo amorevole, il fare l'amore; ci sono le parole dolci, i regali, le tenerezze...
Se cerchiamo dei comportamenti analoghi per la rabbia, il risentimento e l'irritazione, non troviamo nulla di simile. Sì, esistono comportamenti come alzare la voce, sgridare, fare lo sguardo feroce, sbattere la porta, alzare le mani, dare uno schiaffo, non parlarsi per giorni...ma sono tutti comportamenti indesiderati, "tabuizzati".
Nessuno li cerca, tutti si danno da fare per evitarli, almeno finchè ci riescono, a tenerli a bada, a nasconderli nella cantina o nella soffitta della loro psiche. Il risultato qual'è?
Che perdiamo ore e ore a cercare, in lunghissime e strazianti discussioni, di arrivare ad una soluzione pacifica col partner, finchè crolliamo dalla stanchezza senza essere arrivati ad un risultato soddisfacente.
            …

Complesso di Inferiorità

Immagine
"Spesso gli amici intimi ed i parenti, pur non avendone l'intenzione, vi intralceranno con le loro "opinioni" non richieste, talora mettendovi in ridicolo, magari solo per scherzare un pò. Ci sono migliaia di donne e uomini che si trascinano per anni, a volte per tutta la vita, dei complessi di inferiorità perchè qualche ignorante dalle buone intenzioni ne ha distrutto la sicurezza interiore formulando giudizi offensivi. Abbiamo un cervello e una mente nostri. 
Usiamoli per prendere le decisioni che spettano solo a noi. Se per decidervi avete bisogno di dati che possiedono gli altri, come vi capiterà spesso, acquisiteli con discrezione senza svelare i vostri scopi."
                                     dal libro "Pensa e Arricchisci Te Stesso" di Napoleon Hill


Che ce ne facciamo di una mente se non la usiamo per noi stessi?
La mente è un "contenitore" che possiamo riempire con la conoscenza che ci serve in un determinato momento della vita pe…